Aggiungi sformo al modello

In alcune applicazioni può essere utile eliminare pareti verticali sui modelli 3D, in particolare se la parte lavorata è destinata all’uso come base per uno stampo o un utensile di formazione a vuoto.

L’utensile Aggiungi sformo aggiungerà automaticamente un angolo minimo alle pareti ripide presenti nel modello. L’angolo di sformo è specificato utilizzando il dispositivo di scorrimento o inserendo un valore nel modulo.

Quando si preme il pulsante , l’utensile crea un nuovo Componente 3D eseguendo il baking dei Componenti visibili e applicando l’angolo di sformo nelle pareti nel modello composito. Si prega di notare che non si seleziona/selezionano il/i Componente/i cui applicare l’angolo di sformo, ci si assicura semplicemente che siano visibili nella vista 3D. Il Componente risultante non conterrà angoli di pareti più ripidi dell’angolo di sformo specificato. Una volta terminato, sia il/i Componente/i originale/i, sia il nuovo Componente saranno visibili, anche se l’originale potrebbe essere oscurato dal nuovo Componente. Il Componente con l’angolo di sformo sarà nominato come pertinente, indicando la quantità di sformo aggiunta. Le immagini seguenti mostrano l’aspetto di un componente prima e dopo aggiungendo 20° di sformo.

test
Original Model
test
With Draft Added

Nota

Se si sta creando un modello all’interno di un ambiente a due lati, lo sformo sarà applicato soltanto al lato cui si sta lavorando. Per applicare uno sformo a entrambi i lati, sarà necessario passare al lato opposto e applicare uno sformo al modello lì.